Black Friday Cyber Monday: 11 step per vendite da record

Per molti merchant, il Black Friday Cyber Monday è un evento stressante: ci sono campagne da preparare e attività da organizzare per far fronte all’incremento di traffico, vendite, ordini da evadere e richieste di supporto. Quest’anno, a causa delle incertezze economiche, dei rallentamenti nella supply chain e delle nuove abitudini di acquisto, preparare il vostro negozio per un Black Friday Cyber Monday da record richiederà qualche sforzo in più, ma nessuna paura: ecco alcuni step per riuscirci senza problemi.

1. Preparatevi per un BFCM più trafficato che mai 

Quest’anno, il weekend del Black Friday Cyber Monday sarà dominato dallo shopping online: preparate il prima possibile le offerte per il BFCM e iniziate a informare i vostri clienti e visitatori con largo anticipo.

In molti attendono con impazienza di trovare sconti e articoli in offerta per acquistare i primi regali di Natale. Oltre a iniziare tempestivamente a prepararvi, assicuratevi anche che i clienti in cerca di idee regalo e informazioni su particolari prodotti riescano a trovarvi.

Tenete a mente che la maggior parte dei commercianti proporrà sconti per tutta la settimana del Black Friday e dopo il Cyber Monday: iniziate a pianificare le offerte già da ora. 

2. Testate il vostro sito web per verificare che possa gestire un improvviso aumento del traffico

Troppe richieste simultanee possono causare un malfunzionamento o un crash del sito. Di solito, perché un downtime di questo tipo si verifichi, occorre una quantità enorme di traffico; ma è comunque una buona idea verificare che l’host possa reggere un picco di traffico.

Potete sottoporre il server del vostro negozio a un test di carico con strumenti come k6 Cloud e controllare la velocità di caricamento. Questo strumento vi permette di eseguire test di velocità per la vostra home page e per le pagine di prodotto e collezioni più trafficate, combinando il punteggio di velocità Google Lighthouse di ogni pagina per calcolare un punteggio complessivo. Inoltre, vi consente di confrontare la velocità del vostro negozio con quella di attività simili.

3. Ampliate i vostri canali di vendita

Ogni attività sta diventando un’attività online, e questo è l’anno giusto per sfruttare i vantaggi della vendita multicanale. Se state già vendendo su più canali, individuate quali sono stati più redditizi per il vostro business e cogliete l’opportunità del BFCM per raddoppiare i profitti. Se siete nuovi alla vendita multicanale, ecco alcuni dei migliori canali di vendita online per iniziare:

  • Google
  • Amazon
  • Instagram
  • Facebook Shops
  • Facebook Messenger

4. Tenete d’occhio la concorrenza

Prestare attenzione alle strategie di marketing dei vostri concorrenti può aiutarvi a raccogliere delle idee sulle possibili promozioni per il Black Friday Cyber Monday. La cosa più semplice è iscrivervi alla loro mailing list. Studiate i tipi di email che utilizzano e la loro frequenza di invio. Ma ricordate: non ispiratevi a loro in modo eccessivo.

Inoltre, tenete d’occhio i concorrenti sui social media e impostate degli alert di Google per vedere quali siti web parlano di loro.

5. Create piani di emergenza

Avete un piano B per ogni imprevisto che può verificarsi? Cosa accade se il vostro corriere è sovraccarico di lavoro? Quanto impiegate a rifornire l’inventario se esaurite le scorte prima del previsto?

Non vogliamo allarmarvi, ma dovete essere preparati alle situazioni difficili. Pensate al peggio e create dei piani di emergenza, quando è possibile. È molto più facile organizzarsi ora che arginare i problemi nel bel mezzo del weekend di vendite più importante dell’anno.

6. Pianificate l’inventario con largo anticipo

La scelta dei prodotti che desiderate promuovere per il Black Friday Cyber Monday dovrebbe essere finalizzata il prima possibile, soprattutto se vendete in dropshipping o non controllate direttamente la produzione dei vostri prodotti. Tenete a mente che molti fornitori operano al di sopra delle capacità a causa della pandemia e hanno bisogno di un ampio margine di manovra per preparare i vostri prodotti.

Se vi state chiedendo quali prodotti ordinare, ci sono molti modi per prevedere la domanda e identificare quali prodotti andranno forte durante il Black Friday Cyber Monday. Analizzate i report del vostro negozio: utilizzate il Report sulle vendite per prodotto, filtrato in base alle date BFCM dell’anno scorso, per vedere quali prodotti sono stati tra i più venduti in questo periodo.

Anche l’analisi ABC può aiutarvi a identificare i prodotti su cui puntare: i prodotti di categoria A sono quelli che vendono di più e costituiscono l’80% delle vostre entrate, mentre i prodotti di categoria C sono le rimanenze di magazzino che costituiscono il 5% delle vostre entrate. Offrendo sconti specifici e mirati durante il BFCM, avrete l’opportunità di aumentare le vostre entrate e allo stesso tempo liberare il magazzino.

7. Considerate i nuovi prodotti di tendenza per il post-pandemia

Per pianificare le offerte, quest’anno vi consigliamo di prendere in considerazione i prodotti che hanno visto un aumento della domanda dopo la pandemia.

Questo non significa cambiare la categoria merceologica della vostra attività all’ultimo minuto, ma prendere in considerazione l’eventualità di aumentare il vostro inventario se state già vendendo questo genere di prodotti. Secondo le nostre analisi, le principali categorie di prodotti che hanno visto un aumento della domanda quest’anno sono:

  • Mobili per interni ed esterni.
  • Hardware, arredi e accessori per l’home office.
  • Giochi da tavolo e puzzle.
  • Attrezzatura per l’esercizio fisico.
  • Prodotti per la cura di sé e bellezza.
  • Abbigliamento per il tempo libero.

8. Vendete buoni regalo

Per i clienti, non riuscire ad acquistare un prodotto perché non più disponibile è una delle cose più frustranti che possono accadere durante una promozione.

Considerate l’idea di vendere buoni regalo per trasformare questa frustrazione in opportunità e non perdere il cliente: in questo modo, avrete tutto il tempo di rifornire il magazzino con i prodotti e allo stesso tempo aumentare il vostro flusso di cassa.

9. Pianificate le offerte

Esaminate tutti i vostri prodotti e pianificate in anticipo offerte e sconti, anziché creare un’offerta all’ultimo minuto.

Un’idea è quella di preparare una “mappa delle offerte pianificate” su Fogli Google o in Excel, con un semplice schema di tutte le offerte in programma. Ecco un modello pronto su Fogli Google che potete utilizzare per pianificare le vostre offerte di quest’anno. Andate su File > Crea una copia, per salvarlo sul vostro Drive.

Selezionate i prodotti da mettere in offerta e programmate data di inizio offerta e prezzo di vendita. Così al momento giusto potrete fare riferimento a quanto programmato, anziché organizzarvi all’ultimo minuto. Nell’App Store di Shopify potete trovare diverse app per semplificare la programmazione delle vendite.

Non appena siete pronti a implementare le offerte, assicuratevi di utilizzare i link sconto condivisibili per agevolare ulteriormente i clienti nell’utilizzo dei codici sconto e per incrementare le conversioni. 

È facile annunciare un’offerta per il Black Friday Cyber Monday, ma creare aspettativa e fermento nel pubblico può renderla un grande successo.

Suscitate l’interesse dei vostri clienti con anticipazioni via email sulle offerte e postate sui social media delle anteprime sugli sconti per stuzzicare la curiosità dei clienti: prima iniziate, maggiore sarà l’impatto quando finalmente annuncerete i vostri sconti per il Black Friday Cyber Monday.

10. Organizzate i flussi di evasione degli ordini

Un elevato volume di vendite in un breve periodo di tempo può rendere più difficile l’evasione e la consegna rapida degli ordini ai clienti. Ecco alcuni modi per ottimizzare i flussi di lavoro e di evasione degli ordini durante il BFCM:

Organizzate lo spazio di preparazione degli ordini. Sia che utilizziate un magazzino o la vostra cantina per evadere gli ordini, assicuratevi che i vostri prodotti più venduti siano ben accessibili per essere prelevati e imballati velocemente.

Assumete personale aggiuntivo per l’evasione degli ordini. Se prevedete un’impennata degli ordini durante il BFCM, prendete in considerazione l’idea di chiedere ai vostri amici o assumere personale aggiuntivo per aiutarvi ad evadere e spedire gli ordini ai clienti più rapidamente.

Comunicate, comunicate, comunicate. Comunicare in modo chiaro e regolare con il vostro personale addetto all’evasione e alla consegna può aiutarvi ad evitare errori e risparmiare tempo. Se gestite il vostro negozio con Shopify, utilizzate la Timeline degli ordini per visualizzare cronologie dettagliate e scrivere note e commenti relativi a ordini, clienti e trasferimenti.

Organizzate gli ordini. Pianificate in anticipo la priorità degli ordini e raggruppateli per categoria in modo da poterli elaborare più rapidamente.

Tra i modi più comuni per organizzare e raggruppare gli ordini:

  • Priorità al cliente. Organizzate gli ordini in base alla priorità del cliente per essere riconoscenti ai clienti più fedeli.
  • Requisiti di spedizione. Organizzate gli ordini in base alla priorità di spedizione, in modo che i clienti che hanno pagato per la spedizione rapida ricevano prima i loro ordini. Un’altra idea è quella di organizzare gli ordini per metodo di consegna, in modo che i prodotti che vengono consegnati tramite consegna locale o con un determinato corriere siano raggruppati ed elaborati tutti in una volta.
  • Tipo di prodotto. Prodotti diversi richiedono requisiti diversi per il prelievo e l’imballaggio. Raggruppate i vostri ordini per tipo di prodotto, in modo da ottimizzare il tempo necessario per il prelievo, l’imballaggio e la consegna.

11. Lanciate un’offerta BFCM irresistibile

Una strategia che molti retailer utilizzano è quella di offrire un’offerta “sbalorditiva” su un articolo popolare per attrarre i clienti.

Una volta che i clienti visitano il vostro negozio online, è possibile che aggiungano altri articoli prima di procedere al checkout. A volte, il prodotto che funge da richiamo è un “sottocosto”, che idealmente porta i clienti ad aggiungere un numero maggiore di articoli al carrello.

Quali sono le offerte imperdibili che attirano le persone? Se inviate un’email agli iscritti, concentratevi sull’offerta che ritenete sia la più allettante, anziché promuovere simultaneamente tutti gli articoli in vendita per il Black Friday Cyber Monday.

Una volta che avrete attratto nuovi visitatori, utilizzate alcuni metodi collaudati per aumentare il valore medio dell’ordine. Ad esempio, potete offrire la spedizione gratuita oltre una certa soglia di spesa; oppure potete proporre degli articoli coordinati. Così spingerete i clienti ad aggiungere altri prodotti nel carrello oltre al prodotto in offerta che li ha condotti da voi.

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