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Cosa è la Promessa del Brand

La promessa di un brand serve come valore fondamentale di un’azienda e esprime ogni aspetto dell’azienda, dal suo modo di comunicare al servizio di assistenza al cliente.

La promessa del tuo marchio dovrebbe essere centrale per la tua azienda, qualcosa che rimane costante man mano che cresce ed evolve.

Spesso è più un patto interno condiviso con dipendenti e partner. Ma quando hai costruito una forte identità di marca e un messaggio chiaro, la promessa del tuo marchio può essere recepita dal tuo pubblico di destinazione.

Sebbene possa somigliare ed essere breve come uno slogan, una promessa del brand dice ai consumatori: ” Questo è ciò che troverai ogni volta che interagisci con il nostro marchio “.

Le promesse del brand sono brevi dichiarazioni. Si impegnano con il tuo cliente su ciò che il tuo marchio offrirà.

Supponiamo che la promessa del tuo marchio sia qualcosa come “Soluzioni innovative” e la tua azienda non è uscita con qualcosa di nuovo negli ultimi cinque anni. Ciò può scoraggiare i potenziali consumatori.

Ecco i tipi più comuni di promesse del marchio:

  • Emotivo : una promessa che fa appello all’emozione.
  • Basato sull’azione : una promessa legata a un’azione specifica.
  • Sociale: una promessa basata sulla responsabilità etica o sociale.

La promessa del tuo Brand è importante perché può avere un grande impatto emotivo con il tuo cliente e sulla reputazione del tuo Brand.

La promessa del Brand è un vero e proprio patto di fiducia con il tuo cliente, come una stretta di mignolo. Questo tipo di patto è molto forte ed ha più peso di un contratto legale, romperlo non rovinerà solo la tua reputazione, ma può avere un impatto sulle tue entrate. Questa promessa può influenzare la tua valutazione di mercato, i dipendenti e le parti interessate.

Come scrivere una promessa di brand

La promessa del tuo brand delinea il tuo impegno nei confronti del tuo pubblico. Quindi, per capire quale dovrebbe essere la tua promessa, il tuo primo passo è determinare cosa vuole il tuo pubblico da te.

Va oltre uno specifico prodotto o servizio, è più specifico per l’esperienza che stai fornendo.

Ad esempio, la promessa di una nota palestra di cui non faremo il nome, si basa sulla riluttanza delle persone a iscriversi in palestra per paura del giudizio e dell’imbarazzo. Il marchio, in risposta, promette di creare un ambiente che incoraggi le persone a tutti i livelli di fitness ad andare in palestra e sentirsi a proprio agio nell’allenamento.

Un altro obiettivo della promessa del tuo marchio è distinguerti dai tuoi concorrenti. Cosa ti rende unico, è il tuo servizio clienti, il tuo prodotto, la tua missione, i tuoi valori? Usalo per offrire una promessa distintiva.

Nel caso di questa palestra, il marchio ha fatto qualcosa che nessun altro aveva fatto: affrontare il problema con l’ambiente della palestra, non con i suoi utenti.

Man mano che scopri cosa vuole il tuo pubblico, continua a fare domande. Sai qual è il loro livello di conoscenza del tuo settore? Hai un’idea chiara di ciò che devono sapere per effettuare un acquisto?

È importante ricordare che la promessa del tuo marchio non è semplicemente uno slogan o un impegno. È il primo passo per costruire una comunità con valori condivisi. Quanto meglio comprendi il tuo pubblico, tanto più è probabile che tu lo coinvolga.

Se non l’hai già fatto, sviluppa buyer personas e messaggi di workshop che possano risuonare con ogni persona.

Cosa fa sì che una promessa di un marchio abbia successo?

A differenza di una promessa tra due amici, una promessa di brand è un accordo pubblico con un vasto pubblico. Non devi offrire una promessa del marchio, ma se scegli di farlo, creerà aspettative per la tua comunità.

Questo perché dire che farai qualcosa è facile, ma può essere difficile da portare a termine. E l’incapacità di mantenere la promessa del tuo marchio può avere un effetto a lungo termine sulla percezione del marchio.

La promessa del tuo brand dovrebbe essere, credibile, memorabile, attuabile e dovrebbe avere un impatto sul business.

Per creare una promessa di brand non esiste una formula esatta ma dovrebbe essere un insieme di cose

Posizionamento + Visione + Proposta di Valore = La promessa del tuo Brand

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