La cannibalizzazione delle parole chiave si verifica quando un sito web ha troppe parole chiave simili sparse nelle varie pagine. Ciò può danneggiare la potenziale SEO delle pagine coinvolte e molto spesso può passare inosservato per un po’ di tempo.
Quando più di una pagina ha lo stesso o un target di parole chiave simile, quelle pagine inizieranno quindi a competere tra loro, creando anche confusione agli occhi del motore di ricerca, risultando in una lotta per decidere quale pagina classificare per quale termine.
Ricorda: un singolo URL può classificarsi per più parole chiave, il che va bene al 100%. Il problema della cannibalizzazione delle parole chiave si verifica quando due o più URL separati competono tutti per la stessa parola chiave.
Per assicurarti che i migliori contenuti di un sito web abbiano un buon posizionamento, dovresti identificare quali delle tue pagine hanno come target le stesse parole chiave. È quindi possibile mettere insieme una strategia per monitorare e risolvere questi problemi su base regolare.
In questa Articolo ti spieghiamo brevemente cos’è la cannibalizzazione delle parole chiave e come esaminarla sul tuo sito Web.
Vediamo dunque insieme cosa significa realmente cannibalizzazione delle parole chiave.
Per semplificarvi il concetto partiamo da un esempio pratico:
Poniamo il caso che sul nostro sito noi volessimo creare delle pagine per l’argomento Stagione e che quindi le sezioni potrebbero essere
STAGIONE 2021
STAGIONE 2022
STAGIONE 2023
Se creassi tre articoli o sezioni diverse, le tre parole entrerebbero in competizione tra loro per le classifiche per le tendenze SEO della parola chiave “Stagioni” perché avrai tre pagine separate sul tuo sito web e Google avrà già classificato la stagione 2021 e poi la stagione 2022 e infine quando scriverai la stagione 2023 e sarà costretto a decidere quale di queste classificare meglio, questo è un evidente caso di cannibalizzazione delle parole chiave e danneggerebbe il tuo sito web. Creando una sola pagina e aggiornandola ogni anno, trattandosi dello stesso argomento, si sfrutterebbe tutta la potenzialità della parola chiave senza danneggiare il sito web.
Possiamo fare un nuovo esempio con altri tre argomenti per evitare di fare confusione sulla cannibalizzazione delle parole chiave, prendendo in esame queste tre parole
TUTORIAL PER LE CHIAVI DI RICECA
CORSO SEO
IL MIGLIO TOOLS PER LE CHIAVI DI RICERCA
Come possiamo vedere abbiamo 3 articoli separati ma anche se trattano lo stesso tema comunque restano tre articoli e argomenti diversi e possono essere pubblicati in tre diverse pagine specifiche. Questo può non essere classificato come cannibalizzazione delle parole chiave.
In questo articolo abbiamo cercato di capire cosa significa Cannibalizzazione delle parole chiave e come esaminarlo sul nostro sito web. Vi consigliamo se siete interessati a migliorare il posizionamento del vostro sito di approfondire l’argomento e di non trascurare questo aspetto.