Avere un Blog ben ottimizzato è importante per il tuo e-commerce o per il tuo sito web per aumentare il traffico grazie al content marketing. Questa strategia ti permetterà di creare contenuti interessanti per il tuo pubblico e aumentare il posizionamento sui motori di ricerca.
La cosa fondamentale da fare prima di iniziare è creare una strategia di content marketing.
Come creare la tua strategia:
- Stabilisci gli obiettivi
- Individua la tua audience
- Crea i contenuti
- Analizza i risultati
COME STABILIAMO I NOSTRI OBIETTIVI?
Quando prepariamo le nostre campagne dobbiamo avere uno o più obiettivi ben precisi:
Quali sono i motivi per cui stai creando i contenuti? Vuoi presentare un nuovo prodotto, offrire contenuti utili, avvisare le persone di un’offerta imminente?
Farsi queste domande ci aiuterà a creare contenuti chiari e organizzati.
INDIVIDUA LA TUA AUDIENCE
A chi stai parlando? Per chi stai creando i tuoi contenuti? A chi è diretta la tua strategia di content marketing?
Individuare un’audience per il content marketing è un po’ come tracciare l’identikit dei tuoi clienti ideali.
Avere bene in mente chi è il tuo pubblico ti aiuterà anche a capire quale tipo di contenuti potrebbero essere più interessanti e riscuotere quindi maggiore successo.
CREARE I CONTENUTI
Quando hai organizzato tutta la parte teorica, è il momento di passare alla parte pratica del content marketing, ovvero la creazione dei contenuti.
A questo punto dovresti avere le idee abbastanza chiare sulla tipologia di contenuti da creare per il tuo pubblico.
Ciononostante, ci sono alcuni suggerimenti che potresti voler tenere a mente:
- Ricorda che non stai scrivendo per te, ma per chi vuoi che ti legga.
- Cerca di creare contenuti chiari e trasparenti, evitando inutili artifici letterari e giri di parole.
- Adatta il tono dei tuoi contenuti al tono di voce del tuo business e al loro scopo.
- Accompagna i contenuti scritti da immagini e grafiche accattivanti.
- Condividi i tuoi contenuti su diverse piattaforme, e non sottovalutare i social network.
Detto questo, non ti resta che…iniziare a creare.
ANALIZZA I RISULTATI
Come capire se i contenuti che stai pubblicando funzionano, e come capire quali aspetti possono essere migliorati?
Come al solito, analizzando i risultati.
A seconda dell’obiettivo della tua strategia di content marketing, dovrai analizzare diverse metriche per capire se i tuoi contenuti stanno performando in modo soddisfacente.
Alcune delle metriche da analizzare per il content marketing sono:
- Visite organiche
- Ranking delle parole chiave
- Nuovi visitatori e visitatori abituali
- Backlink
- Like, commenti e condivisioni
Tenendo sotto controllo questo tipo di metriche riuscirai a capire con certezza quali contenuti portano più traffico (e più entrate) al tuo business e quali invece possono essere migliorati.