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Content Marketing: Come conquistare Google

Avere un Blog ben ottimizzato è importante per il tuo e-commerce o per il tuo sito web per aumentare il traffico grazie al content marketing. Questa strategia ti permetterà di creare contenuti interessanti per il tuo pubblico e aumentare il posizionamento sui motori di ricerca.

La cosa fondamentale da fare prima di iniziare è creare una strategia di content marketing.

Come creare la tua strategia:

  • Stabilisci gli obiettivi
  • Individua la tua audience
  • Crea i contenuti
  • Analizza i risultati

 

COME STABILIAMO I NOSTRI OBIETTIVI?

Quando prepariamo le nostre campagne dobbiamo avere uno o più obiettivi ben precisi:

Quali sono i motivi per cui stai creando i contenuti? Vuoi presentare un nuovo prodotto, offrire contenuti utili, avvisare le persone di un’offerta imminente?

Farsi queste domande ci aiuterà a creare contenuti chiari e organizzati.

INDIVIDUA LA TUA AUDIENCE

A chi stai parlando? Per chi stai creando i tuoi contenuti? A chi è diretta la tua strategia di content marketing? 

Individuare un’audience per il content marketing è un po’ come tracciare l’identikit dei tuoi clienti ideali.

Avere bene in mente chi è il tuo pubblico ti aiuterà anche a capire quale tipo di contenuti potrebbero essere più interessanti e riscuotere quindi maggiore successo.

CREARE I CONTENUTI

Quando hai organizzato tutta la parte teorica, è il momento di passare alla parte pratica del content marketing, ovvero la creazione dei contenuti. 

A questo punto dovresti avere le idee abbastanza chiare sulla tipologia di contenuti da creare per il tuo pubblico.

Ciononostante, ci sono alcuni suggerimenti che potresti voler tenere a mente:

  • Ricorda che non stai scrivendo per te, ma per chi vuoi che ti legga.
  • Cerca di creare contenuti chiari e trasparenti, evitando inutili artifici letterari e giri di parole. 
  • Adatta il tono dei tuoi contenuti al tono di voce del tuo business e al loro scopo. 
  • Accompagna i contenuti scritti da immagini e grafiche accattivanti. 
  • Condividi i tuoi contenuti su diverse piattaforme, e non sottovalutare i social network. 

Detto questo, non ti resta che…iniziare a creare. 

ANALIZZA I RISULTATI

Come capire se i contenuti che stai pubblicando funzionano, e come capire quali aspetti possono essere migliorati?

Come al solito, analizzando i risultati. 

A seconda dell’obiettivo della tua strategia di content marketing, dovrai analizzare diverse metriche per capire se i tuoi contenuti stanno performando in modo soddisfacente. 

Alcune delle metriche da analizzare per il content marketing sono:

  • Visite organiche
  • Ranking delle parole chiave
  • Nuovi visitatori e visitatori abituali
  • Backlink 
  • Like, commenti e condivisioni 

 

Tenendo sotto controllo questo tipo di metriche riuscirai a capire con certezza quali contenuti portano più traffico (e più entrate) al tuo business e quali invece possono essere migliorati.

 

 

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